Nuovi membri nel Consiglio di Confcommercio professioni

Nel corso dell’Assemblea della Federazione dello scorso 14 dicembre, in cui è stato approvato il bilancio preventivo 2024, il Consiglio di Confcommercio professioni è stato integrato con alcuni nuovi membri. Sono stati eletti consiglieri Antonio De Antonis, Presidente di AIPI, l’Associazione italiana Professionisti Interior Designers, e Lucia Nocerino, Presidente di APPI, Associazione Professionisti Pilates in Italia. E’ stato inoltre cooptato come consigliere, Massimo Scolari, Presidente di Ascofind, l’Associazione per la consulenza finanziaria indipendente.

La Presidente Fioroni ha dato il benvenuto ai nuovi membri, ringraziandoli per il supporto e il contributo significativo che, attraverso il loro impegno, daranno al Consiglio e alla Federazione per raggiungere nuovi obiettivi.

Di seguito una breve presentazione dei nuovi membri

Antonio De Antonis, Presidente di AIPI

Interior designer professionista dal 1992, titolare dello studio ADWS (Antonio De Antonis Work Studio) è un rinomato professionista nel settore dell’interior design, con una vasta esperienza e una lunga carriera.

Attualmente è presidente dell’AIPI (Associazione Italiana Professionisti Interior Designer), fondata nel 1969 e con sede a Milano, un’organizzazione impegnata a promuovere l’interior design di alta qualità in Italia e nel mondo.

La sua reputazione nel settore è consolidata da una serie di prestigiosi lavori in Italia e all’estero realizzando progetti per spazi residenziali, commerciali, pubblici e collaborando con clienti di alto profilo. È anche un consulente ricercato per diverse aziende del settore, offrendo la sua esperienza e competenza nelle strategie di progettazione, nella selezione dei materiali e nella gestione dei progetti. La sua influenza nel campo dell’interior design si estende anche al mondo dei convegni come apprezzato relatore in numerosi eventi in Italia e all’estero. E’ membro di giuria per numerosi premi internazionali sull’interior architecture / design tra i quali la Grand Prix du design award dell INT.Magazine Canada , IDA International Design Awards , Los Angeles, USA , “National Award of Interior Architecture – my space “Lituania LT ; è componente del Comitato d’onore del premio REGULA 100 Progetti Italiani VI edizone – Roma RD Editore ; e’ membro dell’assemblea dei soci del POLIdesign , Consorzio di alta formazione del Politecnico di Milano; dal 2021 partecipa ai lavori del NEB New European Bauhaus della Commissione Europea; sino al 2023 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione di ECIA la European Council of Interior Architects – Bruxelles Belgio; siede nel consiglio dei soci di IFI International Federation of Interior Architects / Designers – sede New York; dal 2023 official partner e consulente della D3 Dubai Design District del gruppo TECOM Group PJSC settore design; Presidente del Consiglio d’istituto del MIBE, Liceo artistico MIBE Misticoni – Bellisario – Pescara IT

Lucia Nocerino, Presidente di APPI

Dal 2019 sono Presidente dell’Associazione dei Professionisti di Pilates in Italia, già inserita dal 2020 nell’elenco Mimit della legge 4/2013 e in Confcommercio Professioni dal 2022.

Dopo aver conseguito il diploma classico nel liceo, di cui ero membro del comitato studentesco, ho frequentato 3 anni di giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli e contemporaneamente frequentavo l’Accademia Nazionale di Danza dove mi sono diplomata come Maestra di danza classica nel 2002. Durante gli anni dell’Accademia sono stata promotrice della legge che poi portò l’equipollenza dei titoli accademici a diplomi di laurea. Dal 1999 mi occupo della disciplina Pilates avendo partecipato al primo corso italiano della disciplina. Da allora e fino a prima del Covid ho gestito un centro di discipline olistiche, tra cui oltre a Pilates anche Danza, Yoga, Feldenkrais, Gyrotonic, Gyrokinesis, Rolfing, Bioenergetica, Tai chi, Danza terapia; dal covid ad oggi il centro è diventato uno studio di Pilates che collabora con diverse figure professionali tra cui fisioterapisti, osteopati, psicoterapeuti, nutrizionisti, medici nella visione dell’approccio multidisciplinare per il benessere dell’individuo.

Massimo Scolari, Presidente Ascofind

Presidente di Ascofind, Associazione per la consulenza finanziaria indipendente, associata a Confcommercio Professioni.

Dopo aver conseguito la laurea a pieni voti in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, ha avviato l’attività presso la Banca d’Italia nell’area della ricerca economica.

Successivamente è stato amministratore delegato di società di gestione del risparmio del gruppo della Banca Sella e di Zenit.

Attualmente ricopre la carica di Chairman della Sicav lussemburghese CompAM Fund, Presidente di Euclidea Sim, membro del Consiglio di amministrazione di Zenit Sgr e del Collegio sindacale di Vorvel Sim.

In passato è stato membro del Consultative Working Group Investor Protection dell’Authority europea ESMA e del Comitato Direttivo dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo dei consulenti finanziari.

Ha svolto per un triennio corsi di formazione presso la Graduate School of Business del Politecnico di Milano.

Cerca