L’Organico

Confcommercio Professioni

Anna Rita Fioroni

Presidente di Confcommercio Professioni


È Presidente di Confcommercio Professioni, la Federazione di settore di Confcommercio- Imprese per l’Italia che riunisce le associazioni professionali del sistema confederale,  nata per dare una rappresentanza unitaria al mondo del lavoro autonomo professionale.
Attualmente Avvocato, ha lavorato con ruoli dirigenziali fino al 2008 presso il Gruppo  Grandi Magazzini Fioroni Spa, realtà della Grande Distribuzione Organizzata del centro Italia.

Ha ricoperto dal 1998 al 2008 vari incarichi all’interno di Confcommercio provinciale di Perugia e del Gruppo Giovani nazionale di Confcommercio. Insieme all’attività lavorativa, non abbandona gli studi e la ricerca.

Nel 2002 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2005 al 2008 insegna materie giuridiche all’Università per Stranieri di Perugia e tiene un corso di “Diritto e legislazione alimentare” alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia.

Presiede, dal 2010 al 2020, l’Università dei Sapori a Perugia, un progetto territoriale innovativo, che fa incontrare cultura e tradizione enogastronomica con l’alta formazione professionale.

Senatrice dal 2008 al 2013, nella XVI legislatura, è stata membro della 10° Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo), della Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi, della Commissione contenziosa e del comitato per l’efficienza energetica del Senato. In questi anni di attività parlamentare si è occupata principalmente di professioni non regolamentate, liberalizzazioni (con particolare attenzione al mercato energetico, assicurativo e bancario), commercio e, con frequenza, di tutela dei consumatori e supporto alle famiglie.

Facebook: www.facebook.com/anna.fioroni
Twitter: @AnnaRitaFioroni
Linkedin: Anna Rita Fioroni
Sito web: www.annaritafioroni.it 


Massimo Maria Molla

Vicepresidente


È avvocato, abilitato alla difesa presso la Suprema Corte, e dal 2012 è Presidente di ItaliaProfessioni-Associazione dei Professionisti aderente a Confcommercio.

Presso l’Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza ricopre i seguenti incarichi:
– Presidente del Collegio dei Probiviri e Arbitro Unico;
– membro del Consiglio Direttivo;
– consulente legale (ha rivestito un ruolo predominante nella stesura del nuovo statuto e si è occupato dell’armonizzazione delle carte statutarie delle singole associazioni aderenti all’Unione Regionale);
membro del Consiglio dell’Università 50&Più;
– membro del Giunta Esecutiva della Consulta della Cultura;
– membro del Collegio dei Probiviri Associazione Commercio Chimico (AssICC) e dell’Associazione Assintel;
– membro del C.d.A. di Fondazione CAPAC;
– componente Giunta Esecutiva del Politecnico del Commercio.
In Camera di Commercio di Milano è Presidente/membro di Collegi Arbitrali – designato dal Presidente della Camera di Commercio – presso la Camera Arbitrale della CCIAA, nonché Consigliere di Amministrazione di FORMAPER, azienda speciale della Camera di Commercio.

Altri incarichi:
– Membro effettivo della Biblioteca del Terziario;
– Presidente Onorario di AVIS Milano di cui è stato Presidente nel quadriennio 2014/18;
– Vice Presidente della Fondazione Luciana Matalon, nominato componente del C.d.A. dal Prefetto di Milano.

Precedenti incarichi:
già membro del tavolo tematico per la Cultura (in Expo 2015);
già Presidente di ISDACI, Istituto per lo studio e la diffusione dell’Arbitrato e del Diritto Commerciale Internazionale;
già consulente legale di Milano Immobili e Reti – MIR s.r.l., società partecipata del Comune di Milano.

Andrea Tolomelli

Vicepresidente


Amministratore professionista di Beni Immobili, titolare di una società immobiliare che ha costituito, Giurista esperto nella materia condominiale e Giornalista Pubblicista. 

Nato a Bologna il 13 luglio 1973, diplomato ragioniere e perito commerciale, laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna, ha approfondito gli studi in ambito giuridico ed il percorso professionale forense frequentando anche corsi e seminari di specializzazione sull’arbitrato e sulle tecniche di conciliazione e mediazione civile.
Relatore in diversi convegni in materia condominiale, consulente e docente formatore ai corsi di formazione professionale per Amministratori di Condominio è autore di tesi ed articoli per riviste specializzate e quotidiani.
Presidente Nazionale di ABICONF – Amministratori Beni Immobili Confcommercio – e Presidente della Sede territoriale di Bologna di ABICONF, Vice Presidente Nazionale di Confcommercio Professioni, Consigliere di APPC Sede di Bologna. Attualmente è anche Presidente della Consulta per i Servizi e per le Professioni CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA, membro eletto nella giunta di Confcommercio di Bologna e partecipa al comitato di vicepresidenza. Nel 2012 è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Capitani Coraggiosi 2012 – I nuovi grandi dell’Emilia Romagna”.

Sito: www.studiotolomelli.it

Cerca