La federazione

Confcommercio Professioni

Chi siamo e cosa facciamo

Confcommercio Professioni è la Federazione di settore di Confcommercio-Imprese per l’Italia che dà rappresentanza alle associazioni professionali socie e affiliate e rappresenta oggi circa 20.000 professionisti. 

Confcommercio Professioni vuole dare voce unitaria al lavoro autonomo professionale, un comparto protagonista della crescita del Paese in un contesto di mercato in cui è cresciuto progressivamente il bisogno dei servizi, l’esigenza di specializzazione e sono aumentati i servizi professionali. 

Accanto alle professioni tradizionali si stanno sempre più affermando professioni che in continua evoluzione acquisiscono nel tempo identità, caratteristiche peculiari e distinguibili. 

Le ricerche dell’Ufficio studi di Confcommercio presentano negli ultimi anni una realtà economica in crescita per i servizi e soprattutto per le libere professioni, che numericamente sono in incremento al contrario di tutte le altre occupazioni.

Leggi i risultati dell’ultima ricerca cliccando qui

Confcommercio Professioni ha l’obiettivo di rendere più efficace il coordinamento tra le associazioni nazionali professionali e le organizzazioni territoriali di Confcommercio e di promuovere la costituzione di nuove organizzazioni di professionisti. 

Confcommercio professioni promuove inoltre la formazione permanente dei professionisti, la loro qualificazione professionale e ne rappresenta le istanze nei contesti istituzionali nazionali ed europei. Offre, inoltre, la possibilità di usufruire di un insieme di servizi e strumenti efficaci e vantaggiosi a supporto della loro attività.

Leggi lo statuto di Confcommercio Professioni

Cerca