La Commissione Bilancio del Senato ha audito Confcommercio in merito all’esame del DL Coesione. Nel documento di audizione alcuni passaggi significativi anche per il lavoro autonomo professionale in cui Confcommercio professioni si riconosce pienamente. In particolare esprimiamo favore per le specifiche azioni a sostegno dell’avvio di attività di lavoro autonomo imprenditoriali e libero-professionali previste con riferimento alle due iniziative, autoimpiego centro-nord Italia e Investire al Sud 2.0, a supporto dell’inserimento al lavoro mediante l’autoimpiego nelle regioni del centro nord e del mezzogiorno di Italia. A tal proposito si sottolinea che rispetto agli interventi di erogazione di servizi di formazioni e di tutoraggio, finalizzati all’incremento delle competenze occorre individuare meccanismi e modalità idonei a garantire percorsi di formazione mirati e distinti anche per i lavoratori autonomi professionali non organizzati in ordini o collegi, che rispondano ai loro fabbisogni di competenze, con il coinvolgimento delle associazioni professionali ai sensi della Legge n. 4/2013 e delle rispettive forme aggregative anche a livello territoriale, nella loro definizione e organizzazione. Come peraltro previsto dal programma Gol con la Legge di bilancio 2022.”
Inoltre in merito agli Incentivi volti all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione al digitale ed ecologica, vengono considerati positivi gli sgravi contributivi per giovani disoccupati che avviano sul territorio nazionale un’attività d’impresa nell’ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, cui si affianca un contributo per l’avvio delle medesime.
Aggiungiamo però che con riferimento agli interventi previsti per le attività di divulgazione informativa e promozione della Misura degli incentivi per l’auto impiego attraverso i centri regionali per l’impiego, gli sportelli delle Camere di Commercio Industria artigianato e agricoltura, gli sportelli regionali per le imprese deve essere riconosciuto un ruolo per le associazioni a livello territoriale, sulla scia di quanto previsto dalla Legge n.81/2017 art.10 con riferimento allo Sportello del Lavoro autonomo. Confcommercio professioni ad esempio è in tutte le province e può costituire un valido punto di riferimento dei soggetti indicati insieme alle Associazioni costituite ai sensi della legge 4 2013 che ne fanno parte.
Infine, in merito alla previsione contenuta nel provvedimento secondo cui le iniziative finanziate possono coinvolgere disoccupati iscritti al programma GOL beneficiari di ammortizzatori sociali, ivi inclusa la Naspi, che possono cumulare i trattamenti in godimento ed ottenerne l’erogazione in unica soluzione al fine di utilizzarli come capitale d’avvio da conferire nelle iniziative finanziate, come Confcommercio professioni si osserva che tale previsione potrebbe essere estesa anche ai percettori dell’ISCRO Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa. L’estensione della previsione ai beneficiari di ISCRO, adattata alle specificità della misura, consentirebbe loro di operare una scelta consapevole, ovvero scegliere se mantenere la propria attività o optare per avviarne una nuova.
Si ricorda che L’ISCRO, resa misura strutturale dalla legge di Bilancio 2024, è un’indennità destinata ai lavoratori autonomi con partita IVA iscritti alla Gestione Separata che ha lo scopo di assicurare un sostegno economico nei casi di rilevante calo dell’attività professionale e che ancora non risulta adottato il Decreto interministeriale che disciplina criteri e modalità’ dell’aggiornamento professionale condizionante l’erogazione dell’indennità.
(Per un approfondimento leggi l’articolo Manovra di Bilancio 2024: le novità per il lavoro autonomo professionale. Il commento di Confcommercio Professioni. – Professioni Confcommercio )
Nel corso di queste settimane la Commissione Bilancio proseguirà l’esame del provvedimento, un occasione, afferma Confcommercio Professioni: “ Per potenziare le politiche a sostegno dei lavoratori autonomi “
Qui il link del DL Coesione presentato al Senato DDL 1133 (senato.it)
E il testo integrale dell’ audizione di Confcommercio consultabile al seguente link: Confcommercio.pdf (senato.it)