Lo scorso 6 luglio, dopo i saluti introduttivi del Presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard e del Direttore Romolo Guasco, l’Assemblea dei soci di Confcommercio Professioni Roma ha eletto all’unanimità come presidente Anna Rita Fioroni, già Presidente nazionale della Federazione del settore delle professioni di Confcommercio. Insieme alla Presidente, sono stati eletti consiglieri: Clara Cairoli, Marco Di Stefano, Andrea Locatelli, Emanuele Montemarano, Clemente Rosario Rovere, Tommaso Salvatori e Sandro Amorosino.
“I professionisti – ha spiegato la Presidente– sono il settore più dinamico dell’occupazione perché hanno un ruolo centrale e crescente con il crescere del peso dei servizi. Per questo innanzitutto devono essere inclusi nelle misure di sostegno ed incentivazione per la competitività e la crescita. I professionisti sono, inoltre, i principali interpreti della società della conoscenza per il valore delle competenze che apportano e per le quali occorrono sempre più chiari, univoci e trasparenti criteri di riconoscibilità in favore del mercato e a tutela del consumatore con un ruolo fondamentale delle associazioni di rappresentanza.”
Con l’elezione del Consiglio di Confcommercio professioni si è avviato un percorso volto a dare rappresentanza ai professionisti con particolare attenzione alle istanze che sono legate al contesto territoriale, con l’intenzione di favorire il confronto interdisciplinare e la creazione di nuovi servizi ed opportunità per rafforzare la capacità di operare degli associati.