Albo dei Periti – Le novità contenute all’interno della legge di conversione del Decreto PNRR 4

Il Senato ha definitivamente approvato il testo di conversione del  c.d. Decreto PNRR 4 (A.S. 1110 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19), contenente alcune importanti disposizioni inerenti le categorie ed i settori di specializzazione dei periti iscritti nell’Albo istituito presso il tribunale.

Nello specifico, per ciò che concerne l’Albo dei periti istituito presso ogni tribunale  penale, è stata  prevista la categoria dei trascrittori (art. 22, comma 5,lettera a).

Per l’individuazione delle ulteriori categorie dell’Albo dei periti e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria viene disposto che saranno stabilite con decreto del Ministro della giustizia, da adottare in concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e delle imprese e del made in Italy
(lettera b), comma 5,  art. 22)
.

Nelle more dell’adozione del suddetto decreto è previsto (art. 22, comma 6) che si faccia riferimento, ove compatibili, alle categorie e ai settori di specializzazione previsti dagli Allegati A e B del Decreto del Ministero della Giustizia n. 109 del 04/08/2023 riguardante la disciplina dell’iscrizione all’albo dei CTU.

(Leggi il nostro approfondimento: Iscrizione all’Albo CTU: pubblicato il Decreto che disciplina l’iscrizione anche per i professionisti non organizzati in ordini o collegi)

Infine, viene previsto l’aggiornamento,  a cura del responsabile dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia, delle specifiche tecniche per la presentazione delle domande di iscrizione all’albo dei periti nell’ambito del processo penale (art. 22,  comma 7).

In merito all’introduzione di queste nuove disposizioni inerenti l’Albo dei periti presso il tribunale, ferma restando la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’Albo CTU, per l’Albo Periti, al fine di consentire di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, è stato accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni, fino al 2 giugno 2024.

Per la presentazione della domanda collegati utilizzando il link: Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari (giustizia.it)