AIICQ, l’Associazione Italiana degli Informatori Cosmetici Qualificati, entra in Confcommercio Professioni

Una nuova realtà associativa aderisce a Confcommercio Professioni, la Federazione di riferimento  per le associazioni di professionisti di nuova generazione e non organizzati in ordini e collegi.

Si tratta di AIICQ, l’Associazione che valorizza e promuove la figura professionale dell’Informatore Cosmetico Qualificato. Tale professionista, grazie al possesso di competenze specifiche, tecniche e commerciali, è in grado di informare, presentare, divulgare e consigliare i prodotti cosmetici, secondo determinati standard qualitativi e di qualificazione professionale.

L’Associazione è entrata in Confcommercio Professioni con l’obiettivo di collaborare con le istituzioni, le associazioni e le federazioni di categoria, concorrendo allo studio ed alla attuazione dei provvedimenti che riguardano l’attività di informazione cosmetica qualificata. Intende inoltre promuovere ogni iniziativa per favorire la riconoscibilità anche sociale di questa figura professionale, nonché provvedere al rilascio dell’ Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati, ai sensi della Legge n. 4 del 2013. Infine, si propone di organizzare attività culturali, seminari, corsi, incontri ed eventi, anche in collaborazione con altri organismi ed enti, per rafforzare la coesione degli Informatori Cosmetici Qualificati e incentivare la formazione e l’aggiornamento professionale

Con l’ingresso di AIICQ” – dichiara Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni – “cresce la rappresentatività e l’articolazione delle componenti che Confcommercio esprime nel settore del lavoro autonomo professionale. Confido in un proficuo percorso da intraprendere insieme e una progettualità condivisa sul tema della riconoscibilità e del valore della qualificazione professionale.”