Incontro con il Sen. De Bertoldi e Marta Schifone (Dipartimento Professioni FdI) sui temi del lavoro autonomo professionale

Confcommercio Professioni per mantenere alta l’attenzione sui temi che riguardano la rappresentanza della categoria, dopo l’evento nazionale dello scorso 12 novembre, ha avviato un ciclo di incontri con i rappresentanti delle forze politiche in parlamento partendo dallo spunto dei disegni di legge presentati alle Camere che riguardano l’equo compenso per i professionisti.

Il primo incontro si è tenuto con Fratelli d’ Italia (FdI) ed in particolare con la Responsabile Nazionale del Dipartimento Professioni FdI, Dott.ssa Marta Schifone, ed il Sen Andrea De Bertoldi, Segretario della 6a Commissione Permanente (Finanze e Tesoro) del Senato e primo firmatario del ddl che contiene “disposizioni in materia di tutela dell’equo compenso degli esercenti libere professioni e attività di lavoro autonomo e misure di divieto nei confronti della pubblica amministrazione” (Atto Senato 1730) e del ddl recante “disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio” (Atto Senato 1474).

I due Ddl sono stati illustrati dal Senatore che, in particolare, ha messo in evidenza le maggiori prospettive di approvazione del Ddl in materia di infortuni del professionista che è condiviso dalle forze politiche in Commissione, ma ancora non in calendario per la votazione.

Il tema dell’equo compenso, invece, non è stato preso in esame da parte della Commissione competente. Il Senatore ha sottolineato che la sua proposta in particolare fa riferimento alle associazioni dei professionisti non ordinistici che si prevede vengano sentite dal Ministero dello Sviluppo Economico per la definizione dei parametri al fine dell’individuazione del compenso equo.

L’auspicio per tutti i rappresentanti di Confcommercio Professioni presenti all’incontro è quello di vedere presto trattati entrambi gli argomenti (equo compenso e infortuni e malattia del professionista) dal Parlamento. Inoltre, gli esponenti delle diverse associazioni di Confcommercio Professioni hanno illustrato criticità e proposte che riguardano le rispettive categorie anche con riferimento a questo particolare momento di crisi da pandemia. La Presidente della Federazione, Anna Rita Fioroni, ha poi descritto le proposte della Federazione per l’emergenza e la ripartenza.

Un incontro che ha offerto spunti di interesse per l’approfondimento per il Dipartimento Professioni di FdI, come affermato dalla responsabile Dott.ssa Schifone che si è impegnata ad includere sempre di più nei programmi e nelle proposte il mondo variegato e complesso del lavoro autonomo professionale.

Trovate a questi link:

il documento di proposte di Confcommercio Professioni

Atto Senato 1474

Atto Senato 1730

Cerca