La fase di compilazione dal 24 maggio e la presentazione della domanda dal 7 giugno
Con decreto direttoriale 30 marzo 2022 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sul Fondo Impresa Femminile istituito dall’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021). Si forniscono le necessarie specificazioni per la corretta attuazione degli interventi, con particolare riferimento all’iter di valutazione delle domande e ai punteggi attribuibili ai fini dell’accesso alle agevolazioni, nonché alle modalità, ai tempi e alle condizioni per l’erogazione delle stesse ai beneficiari.
Le agevolazioni si rivolgono non solo alle imprese femminili costituite da meno di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e alle persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile a cui è dedicata una specifica linea di intervento a carico del fondo, ma anche alle lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da meno di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Sono, quindi, ricomprese le lavoratrici la cui attività rientra nell’ambito dell’articolo 1 della legge 81/2017, incluse le professioniste iscritte agli ordini professionali e quelle esercenti una delle professioni non organizzate in ordini o collegi ai sensi della legge 4/2013.
La procedura individua date distinte per la presentazione a Invitalia delle domande relative agli interventi per l’avvio di nuove imprese/attività e relative agli interventi per lo sviluppo di imprese costituite da almeno 12 mesi, prevedendo in entrambi i casi una fase preliminare di compilazione.
- Sviluppo di imprese femminili già costituite e lavoratrici autonome: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.
- Avvio di nuove imprese femminili/attività di lavoratrice autonoma: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022;
Per maggiori info sulle linee di intervento e agevolazioni clicca qui: Fondo Impresa Femminile