Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica

Confcommercio Professioni coinvolta nella consultazione per i suoi professionisti

E’ partita un’importante iniziativa di consultazione pubblica che il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ci ha chiesto di diffondere alle associazioni della Federazione.

Si tratta di “Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica”, una consultazione promossa nell’ambito del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rivolta a chi affronta ogni giorno la burocrazia, per individuare 600 procedure amministrative da semplificare, reingegnerizzare e digitalizzare entro il 2026.

L’obiettivo è raccogliere le segnalazioni sugli ostacoli più frequenti nei rapporti con le pubbliche amministrazioni nei diversi ambiti, dall’edilizia all’ambiente, dal lavoro al sociale, identificando così i problemi più ricorrenti, come tempi di attesa eccessivi, costi ripetuti, richieste inutili di documenti cartacei per aprire un’attività, certificazioni superflue o complicate da ottenere.

La consultazione è aperta fino al 18 maggio 2022 a cittadini, imprese, professionisti, dipendenti pubblici e amministrazioni. Per partecipare, basta seguire le indicazioni contenute nei questionari online, accessibili sulla piattaforma ParteciPA.

E’ previsto uno specifico questionario per le rilevazioni di imprese e professionisti a questo link: Questionario per le imprese e i professionisti – Imprese e professionisti

I primi risultati saranno illustrati dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, il 4 giugno al Festival dell’Economia di Trento.

Per maggiori info: Facciamo semplice l’Italia – ParteciPa