Dopo un lungo iter di approvazione da parte dei Paesi europei, la norma italiana UNI 11814:2021 riguardante i requisiti di competenza dei profili professionali operanti nel campo della gestione dell’innovazione diventerà uno standard CEN. Il Comitato Europeo di Normazione, che ha lo scopo di armonizzare e produrre le norme tecniche europee, ha dato dunque il benestare alla creazione di un nuovo Working Group dedicato alla realizzazione del progetto di norma nell’ambito della storica Commissione Tecnica TC/389 Innovation Management.
A guidare il progetto sarà l’Italia, con Cesara Pasini – Consigliere di Confcommercio Professioni – nel ruolo di Convenor (Capo Progetto), affiancata da un gruppo di esperti del Comitato Tecnico UNI/TC 016 GL89 che cura le norme nel campo dell’innovazione sia a livello nazionale, sia internazionale nel CEN e nell’ISO.
Confcommercio giocherà il ruolo di capofila dei soggetti finanziatori del progetto, mentre UNI fornirà la Segreteria tecnica che darà il supporto organizzativo e operativo allo svolgimento dei lavori.
Il consenso internazionale è stato molto ampio, suscitato in larga misura dal contenuto novativo della norma italiana e dal prestigio riconosciuto di UNI e dei propri esperti nel campo della normazione e dell’innovazione. Tra i Paesi aderenti al CEN che hanno approvato la proposta italiana spiccano: Austria, Bulgaria, Cipro, Germania, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia e Turchia.
Si tratta di un risultato di rilevanza strategica per il nostro Paese, che vede accogliere dall’Europa il proprio schema di norma “APNR” per le Attività Professionali Non Regolamentate che afferiscono alla Legge 4/2013. La strutturazione secondo l’EQF, l’European Qualification Framework, pone lo schema italiano all’avanguardia negli standard inerenti i profili professionali e nella certificazione accreditata delle competenze finalizzata al mutuo riconoscimento e alla libera circolazione dei professionisti.
Gli esperti internazionali già intravvedono nella nuova norma CEN il germoglio del framework di competenze ISO per gli Innovation Management Professionals a livello mondiale: un futuro che presto si comincerà a scrivere.