In Confcommercio Professioni nascono nuove alleanze: Apco e Imit diventano partner

E’ stato siglato un accordo di partnership tra APCO – Associazione Professionale italiana Consulenti di Management – e IMIT – Italian Manager for International Trade –, associazioni che aderiscono a Confcommercio professioni.

“Nel complimentarmi per l’iniziativa – dichiara Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni– sottolineo che si tratta di un’alleanza che asseconda  il nostro obiettivo di promuovere una forte interazione ed interlocuzione  tra le  nostre associazioni nazionali,  per  interpretare al meglio le esigenze degli associati creando nuove opportunità di interscambio e crescita. Da ogni sinergia che si attiva, ci aspettiamo possano anche scaturire idee e proposte da portare avanti nella nostra attività di rappresentanza”.

La collaborazione tra le due Associazioni si propone di:

• sviluppare sinergie per favorire lo sviluppo professionale dei propri iscritti;
  • condividere iniziative su temi di interesse comune sia in ambito nazionale che internazionale su tematiche quali la consulenza di management per l’internazionalizzazione;
  • favorire il networking tra professionisti;
  • progettare percorsi di formazione e valorizzazione delle competenze certificate.

“Si tratta di un accordo importante – dichiara Cesara Pasini, Presidente di APCOche avviene in un momento storico delicato in cui si stanno ridisegnando le strategie per l’internazionalizzazione. Per supportare efficacemente i nostri clienti dobbiamo saper offrire competenze qualificate e diversificate per disegnare nuovi modelli di business per uno scenario globale in grande trasformazione”.

“Il contesto in cui si muovono le aziende è in continua evoluzione e sempre più integrato globalmente – dichiara Andrea Bonardi, Presidente di IMITOggi quindi le problematiche di un’azienda non possono prescindere dal contesto internazionale in cui opera. E la figura del consulente diventa ancora più decisiva, un professionista che sappia consigliare ed assistere l’azienda a crescere internamente e, così facendo, a crescere anche internazionalmente. Da qui la valenza strategica dell’alleanza fra IMIT e APCO”.

APCO è un’associazione professionale, fondata nel 1968, che riunisce e qualifica coloro che in Italia svolgono, in modo continuativo e professionale, l’attività di consulenza organizzativa e direzionale, sia individualmente, sia come associati, partner o dipendenti di società di consulenza.

IMIT è una associazione professionale, fondata nel 2017, che rappresenta professionisti e manager che svolgono prevalentemente attività di export management e di consulenza in ambito di commercio estero e internazionalizzazione, aiutando le imprese italiane a sviluppare il proprio business all’estero.