ECM Quality Network entra in Confcommercio Professioni

Si chiama ECM Quality Network, l’Associazione Nazionale dei Provider ECM impegnati nella progettazione e nell’erogazione della formazione per tutte le professioni sanitarie. Grazie ad un accordo programmatico con FISM, Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche, rappresenta 291 soggetti giuridici tra Provider e Società Medico Scientifiche.

L’Associazione è entrata in Confcommercio Professioni per l’esigenza di promuovere una rappresentanza legata alla valorizzazione della professionalità degli operatori del settore della formazione ECM e delle loro competenze.

I valori dell’Associazione si ispirano all’autonomia e all’indipendenza della formazione post-laurea in ambito sanitario, con lo scopo di migliorare i percorsi di prevenzione e di cura dei cittadini. Concentrando nelle proprie attività lo sviluppo di percorsi che accompagnino l’operatore sanitario per tutta la sua vita professionale, al fianco delle Università e delle Società Scientifiche depositarie della cultura medica e delle buone pratiche, lo scopo dell’Associazione è legittimare il ruolo e la funzione del Provider ECM, spesso identificata o confusa in modo semplicistico e riduttivo con l’organizzazione generale di eventi e congressi.

In questo momento, l’attenzione dell’Associazione è rivolta, in particolare, all’immediato futuro della formazione ECM, comparto che nel corso della pandemia ha registrato un calo di eventi formativi del 90% rispetto alla media degli ultimi 3 anni: da circa 31.000 annui a soli 2.900 attuali!

www.ecmqualitynetwork.it