Accesso al credito: Federascomfidi e FinPromoTer

Confcommercio Professioni – Fin.Promo.Ter, accordo sul credito per i professionisti

Confcommercio Professioni ha concluso con Fin.Promo.Ter, il confidi di secondo livello promosso da Confcommercio, un accordo per incrementare l’accesso al credito dei professionisti.

L’accordo è volto a promuovere possibili nuovi strumenti di garanzia, anche in partnership con altri Confidi Soci del Sistema Confcommercio, banche o amministrazioni centrali o regionali dello Stato. È, altresì, oggetto dell’accordo l’informazione circa i principali prodotti messi in campo in favore dei professionisti cominciando dalle misure previste ai sensi del Decreto Liquidità.

Fin.Promo.Ter opererà tramite l’offerta in sussidiarietà, affiancando i Confidi Soci nei relativi ambiti di competenza territoriale oppure tramite offerta diretta.

“Dopo il protocollo concluso da Confcommercio Professioni con Federascomfidi e in continuità con lo stesso – dichiara Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni – si aggiungono nuovi strumenti offerti dal sistema Confcommercio in favore dei professionisti che affrontano un mercato sempre più difficile soprattutto in questa particolare fase caratterizzata dagli effetti negativi dell’emergenza sanitaria in atto”.

Secondo Paolo Ferrè, presidente di Federascomfidi, “FinPromoTer assume così il ruolo di soggetto promotore ed attuatore del protocollo firmato da Federascomfidi con Confcommercio Professioni nel 2019, con la finalità di rendere ancora più efficace l’azione ed il ruolo del sistema dei Confidi nel consentire l’accesso al credito a chi incontra purtroppo sempre maggiori difficoltà.”

Per Giovanni Da Pozzo, presidente di FinPromoTer, “FinPromoTer è soddisfatta di poter collaborare con Confcommercio Professioni, una realtà che si sta affermando come nuovo protagonista nella rappresentanza in Confcommercio, per favorirne la crescita con la volontà di rafforzare anche la partnership con i Confidi Soci nei relativi ambiti di competenza territoriale”.


FEDERASCOMFIDI – ACCESSO AL CREDITO PIÙ FACILE PER I PROFESSIONISTI

È stato siglato un protocollo tra Confcommercio Professioni e Federascomfidi per facilitare l’accesso al credito dei professionisti rappresentati dalle associazioni del sistema Confcommercio. L’accordo prevede, fra l’altro, la costituzione di un tavolo operativo di confronto fra rappresentanti dei professionisti e dei confidi del Sistema Confcommercio per individuare gli ambiti di intervento per facilitare il finanziamento anche delle realtà professionali “non ordinistiche”, con esigenze di credito estremamente diversificate.

I professionisti hanno un ruolo fondamentale in termini di sviluppo: occorre puntare sulla loro competitività fornendo strumenti innovativi per affrontare il mercato. Per questo, il protocollo con Federascomfidi serve per iniziare a dare la giusta attenzione in termini di strumenti messi a disposizione per i professionisti per ottenere liquidità e sostenere agevolmente l’avvio e lo sviluppo dell’attività professionale.

La presenza del confidi al fianco dei professionisti aiuta a consolidare la fiducia del sistema bancario verso questa categoria di importanti operatori economici, anche attraverso l’apporto di informazioni di carattere qualitativo, che integrano l’analisi quantitativa con cui viene valutato il merito creditizio. Ciò può essere determinante per consentire l’accesso al credito a chi ne sarebbe altrimenti escluso.

Cerca