Chi Siamo

Sipap – Società Italiana Psicologi Area Professionale – nata nel 1995, è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia, e si è costituita con la finalità di rappresentare i professionisti psicologi e promuovere lo sviluppo della psicologia sia nelle istituzioni pubbliche e private, sia nella società.

Attualmente attiva in tutto il Paese, l’associazione è impegnata in progetti pensati per far dialogare i propri professionisti e le tematiche di cui si occupano con i territori, le organizzazioni e le persone potenzialmente interessate, oltre che nella tutela e nello sviluppo della categoria.

Attività e obiettivi

E’ stata primo promotore del progetto “Mese del Benessere Psicologico”, che dal 2008, ha acquisito sempre più consensi da parte della popolazione e delle stesse Istituzioni locali, avvicinando in ogni edizione migliaia di utenti grazie alla rete dei propri associati in sempre più Regioni, Province e Comuni d’Italia.

Tra i propri obiettivi ha quello di creare e diffondere la cultura psicologica, promuovendo occasioni nelle quali sperimentare la sua efficacia o intuire possibili percorsi di sviluppo, cercando di rispondere in maniera sistematica a problematiche specifiche, caratterizzate dalla continua attenzione al collegamento tra necessità e risorse.

Si impegna a creare opportunità di affrontare e risolvere gli stessi problemi che riguardano tutte le organizzazioni (selezione, valutazione, formazione, sviluppo, motivazione, cultura, valori) privilegiando un approccio costruito su misura per tutti i professionisti e, in prospettiva, per le piccole e medie imprese.