ASSOYOGA Italia ha come missione principale la valorizzazione della figura professionale dell’insegnante di yoga.
ASSOYOGA Italia è un’associazione di categoria senza fini di lucro che rappresenta e riunisce in tutta Italia insegnanti di yoga che abbiano come riferimento la tradizione classica dello yoga per un maggiore benessere psico-fisico personale e sociale. Nasce a Roma nel 2019 dall’esperienza di insegnanti, formatori, ricercatori e maestri di associazioni yoga diverse, esistenti sul territorio nazionale dal 1974 con lo scopo di promuovere la qualità dello yoga e una crescente professionalizzazione degli insegnanti.
Per adempiere ai suoi scopi, ASSOYOGA Italia collabora con università e prestigiose istituzioni italiane e internazionali e con grandi Scuole della tradizione yoga dell’India e centri di ricerca scientifica sullo yoga.
ASSOYOGA Italia è riconosciuta da Sarva Yoga International, la prestigiosa associazione di yoga che raggruppa le grandi scuole e istituzione di yoga dell’India e internazionali, accreditata dal Ministero dello Yoga del Governo indiano con la più alta qualifica di Leading Yoga Insititution e autorizzata a rilasciare diplomi automaticamente accreditati dal Governo dell’India.
L’associazione si fa garante della qualità della formazione dei suoi insegnanti iscritti con la serietà dei requisiti riconosciuti per la prima volta al mondo, non da enti privati ma da un Governo, e con una formazione continua obbligatoria.
ASSOYOGA Italia:
– è un’associazione iscritta all’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico nella sezione dedicata alle Associazioni che rilasciano attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013.
– è partner fondatore del Global Yoga Accreditation Summit (GYAS) sotto la direttiva del National Assessment and Accreditation Council (NAAC), Governo dell’India e sotto l’egida dell’ONU.
– tramite la nomina del suo Presidente nella Commissione di esperti yoga presso l’OMS, collabora per la diffusione dello yoga secondo le direttive dell’OMS sulle Medicine Complementari Tradizionali e Integrative (TCM&I) per la salute globale della società in tutti i paesi del mondo.