Chi Siamo

APPI Associazione Professionisti Pilates in Italia, nata dalla volontà dell’attuale presidente Lucia Nocerino di riunire i professionisti che operano nel settore Pilates, è un’associazione senza scopo di lucro iscritta nel registro del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 4/2013.

APPI è stata fondata grazie al contributo dei direttori delle scuole di formazione presenti in Italia da 20 anni, alcune delle quali riconosciute anche all’estero, che hanno deciso di unirsi per perseguire, quale interesse comune, il riconoscimento della professione.

A tale scopo APPI ha suddiviso i professionisti in tre categorie (Istruttori, Insegnanti, Maestri) e sei livelli, a seconda delle competenze acquisite e della maggiore esperienza nell’insegnamento.

APPI, dunque, tutela i professionisti che hanno investito risorse e tempo per una preparazione completa e di qualità, seguendo corsi di formazione professionale in linea con gli standard nazionali ed internazionali, e rilascia un’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati

APPI promuove la crescita quantitativa e qualitativa dei suoi associati anche attraverso la formazione permanente, erogata dalle scuole di formazione che hanno seguito un percorso interno di approvazione.

Sul sito www.appi-italia.com è presente il Registro Soci con lo scopo di garantire verso l’utente finale la qualità della competenza della figura professionale, orientando una scelta consapevole.

Il COMITATO SCIENTIFICO ha lo scopo principale di promuovere ricerche, studi, convegni sulla disciplina Pilates in Italia e all’estero. Inoltre, individua le linee guida per la formazione permanente diretta e indiretta degli associati, in osservanza di quanto disposto dalla legge 4/2013

Cerca