Chi Siamo

APCO è l’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management. Fondata nel 1968, originariamente con il nome di Associazione Professionale dei Consulenti di Direzione e Organizzazione Aziendale, riunisce e qualifica coloro che in Italia svolgono, in modo continuativo e professionale, l’attività di consulenza di management, sia in forma di lavoro autonomo, sia come associati, partner o dipendenti di società di consulenza.

Costantemente impegnata per favorire lo sviluppo e il riconoscimento dei suoi Associati, APCO ha lo scopo di:

• rappresentare la comunità professionale dei consulenti di management, valorizzando i principi etici cui si ispira e le competenze che la caratterizzano;
  • promuovere la formazione permanente e l’aggiornamento continuo dei suoi Associati mediante iniziative
  • specifiche e diversificate;
  • partecipare alla definizione degli standard qualitativi e comportamentali della professione, diffonderne la conoscenza e promuoverne l’utilizzo;
  • valutare i requisiti di coloro che richiedono l’attestazione di qualificazione professionale;
  • assicurare che la rappresentanza presso istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e organizzazioni degli imprenditori possa accrescere il riconoscimento dei consulenti di management qualificati;
  • costruire rapporti di partecipazione, scambio e collaborazione con organizzazioni nazionali ed internazionali che consentano di sviluppare sinergie utili per gli Associati;
  • essere sede per lo sviluppo di competenze qualificate, orientate all’innovazione, all’elaborazione e diffusione di buone pratiche, alla responsabilità sociale e alla sostenibilità.

APCO è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come associazione di rappresentanza della categoria professionale dei consulenti di management che rilascia un’attestazione di qualificazione professionale ai propri Soci secondo le previsioni della Legge 4/2013 che ha introdotto in Italia una disciplina organica delle professioni non organizzate in ordini o collegi.

I consulenti di management più esperti possono ottenere la qualificazione APCO – CMC® – secondo lo standard internazionale dell’istituto CMC-Global/ICMCI – International Council of Management Consultant Institutes, presente in 55 Paesi, di cui APCO è membro nazionale accreditato.

È possibile conoscere più approfonditamente APCO e la sua attività, visitando il sito: www.apcoitalia.it.