Chi Siamo

APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management è stata costituita nell’ottobre 2013 ai sensi della Legge 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” del 14 gennaio 2013.

Nel 2015 ha definito un proprio sistema di qualificazione professionale della figura del formatore di management, procedura obbligatoria per diventare socio APAFORM.

Dal 2016 è iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, ai sensi della Legge 4/2013.

APAFORM conta attualmente più di 300 Soci Ordinari.

È socio fondatore di Confcommercio Professioni, Associato ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Socio Effettivo Ordinario di UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, nel cui ambito ha coordinato il Gruppo di Lavoro che ha elaborato la norma UNI 11754:2019 “Formatore di Management”.

Il sistema di qualificazione APAFORM si articola in 4 figure professionali, ognuna declinata in livelli EQF (European Qualifications Framework) stimati da APAFORM, in rapporto a specifici ruoli che caratterizzano i diversi processi della filiera della formazione:

  1. Formatore manageriale specialista
  2. Formatore manageriale di sistema
  3. Formatore manageriale gestore di strutture
  4. Coordinatore di programmi di formazione manageriale

I requisiti per la qualificazione sono specificati in termini di conoscenze, abilità e competenze in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF).

Cerca