Chi Siamo

L’Associazione Nazionale Titolari di Laboratorio Odontotecnico (ANTLO), è libera, autonoma e indipendente. Nasce nel 1983 a Marina di Carrara a seguito dell’accorpamento tra UNTLO e AITLO. È l’associazione odontotecnica più rappresentativa sul territorio nazionale ed è presente in tutte le regioni italiane con proprie strutture territoriali. 

OBIETTIVI

Gli obiettivi che ANTLO si prefigge sono:

  • le migliori condizioni di esercizio della professione e la massima sburocratizzazione nei laboratori odontotecnici;
  • la tutela e il miglioramento delle condizioni professionali, giuridiche ed economiche;
  • la rivalutazione dell’immagine e della funzione nel sociale e nel professionale degli odontotecnici;
  • la promozione della sicurezza nei laboratori odontotecnici e la tutela della salute degli odontotecnici.

Per ANTLO è prioritario l’ottenimento del riconoscimento professionale per l’odontotecnico  italiano, la lotta a tutte quelle azioni intese ad appiattire la figura dell’odontotecnico come semplice artigiano o, ancor peggio, di assemblatore, non tenendo conto dell’alta professionalità intellettiva necessaria all’odontotecnico.

EDITORIA, FORMAZIONE, ASSISTENZA

Numerose sono le attività che ANTLO sviluppa e potenzia costantemente per favorire la crescita professionale dell’odontotecnico e per garantire la qualità dei servizi a suo favore.

  • L’attività editoriale, cartacea e telematica, si sviluppa attraverso il sito antlo.it, sempre ricco di notizie ed aggiornamenti, contenente un’area riservata agli associati per gli approfondimenti normativi, e con la rivista tecnico/scientifica “Il Nuovo Laboratorio Odontotecnico” con uscita trimestrale, gratuita per gli associati.
  • Fare formazione è una mission importante che ANTLO, grazie all’ormai consolidato comparto culturale ANTLO Formazione, cerca costantemente di portare avanti con impegno e competenza, realizzando importanti momenti di incontro progettuale, culturale e formativo.

Il Centro Assistenza è un professionale e dinamico modo per aiutare gli associati in tutte le loro difficoltà quotidiane, partendo dalla burocrazia, passando per le normative professionali ed ambientali,  e arrivando a dare assistenza in materia di acquisti e vendite. Tutto questo avvalendosi del supporto e dell’esperienza offerta da un team di professionisti di provata serietà e competenza, ciascuno specializzato ed esperto in settori professionali e commerciali specifici, per offrire agli associati  assistenza, consulenza e servizi esclusivi.

Cerca