Chi Siamo

L’associazione ALOeO nasce nel 2013, con il precipuo compito di tutelare la figura dell’Optometrista laureato in Ottica e Optometria.
La mission associativa è rivolta al riconoscimento professionale dei Laureati, riservando un’attenzione particolare alla formazione post universitaria.
La formazione è al centro degli obiettivi statutari e da sempre ALOeO collabora con le università per definire la migliore formazione possibile post laurea, orientata alle esigenze del mondo del lavoro.

Ad oggi ALOeO ha completato l’iter procedurale in AGENAS ed è ufficialmente provider nazionale provvisorio per la formazione continua in medicina, accreditato per tutte le professioni sanitarie.
Inoltre ALOeO aderisce ad enti nazionali e internazionali. Siamo soci fondatori di Confcommercio Professioni e aderiamo all’Associazione Formazione nella Sanità. A livello internazionale, l’associazione opera sul fronte della formazione in stretta sinergia con l’European Academy of Optometry and Optics, e dal punto di vista sindacale aderisce all’European Council of Optometry and Optics.

La piattaforma centrostudi.online, a disposizione di tutti gli operatori sanitari con obbligo di formazione continua, è fruibile da tutte le associazioni aderenti a Confcommercio Professioni.
Il Comitato Scientifico è formato da laureati nelle diverse discipline sanitarie, partendo da Medicina e Chirurgia, passando dalla Farmaceutica e ovviamente anche di biologia, chimica e fisica.

Nel corso di questi ultimi anni, aderenti ai progetti di promozione del benessere visivo, abbiamo svolto attività di screening visivo in progetti nazionali e internazionali, collaborando attivamente con le università nei dipartimenti di scienze e tecnologie fisiche. Siamo in costante collegamento con diverse e numerose realtà professionali ed industriali, per progetti di job placement rivolti ai nostri laureati.

I servizi offerti

• Piattaforma di Learning Management Sistem per la formazione a distanza
  • Accreditamento corsi di Formazione a Distanza (ECM)
  • Accreditamento corsi di Formazione Residenziale (ECM)