Chi Siamo

L’ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. Il suo scopo è promuovere, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi. Ha circa 1.000 soci residenti in tutto il territorio nazionale, attivi sia nelle iniziative della sede centrale di Milano, sia con manifestazioni autonome a livello locale.

Gestisce dal 1958 il premio Compasso d’Oro, il più autorevole riconoscimento d’Europa nel settore del design. La Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, appositamente costituita nel 2001, raccoglie gli oggetti premiati nelle diverse edizioni del premio, ne cura la conservazione, promuove ricerche storiche e mostre di approfondimento.

La Collezione storica sarà presto accessibile al pubblico, insieme con mostre temporanee, incontri e presentazioni, nell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro di Milano, di prossima apertura (adidesignmuseum.org).

Cerca