Extreme ICE, l’impresa da record di AFRU: “Per uscire insieme dall’apnea della crisi”

Domenica 7 Marzo 2021 ai Laghi di Fusine è stato realizzato il record programmato di Apnea sotto i ghiacci in team e in ipotermia: un’iniziativa voluta da AFRU – Associazione Italiana Facilitatori risorse Umane, patrocinata da Confcommercio Professioni e Confcommercio Udine e organizzata con il team atleti di Apnea Evolution.

Gli atleti, tutti istruttori Apnea Academy e parte del team del pluricampione mondiale di apnea Umberto Pelizzari, hanno realizzato questa straordinaria performance: in 50 minuti sono stati percorsi in apnea 2000 metri sotto ghiaccio, con la possibilità di respirare solo ogni 50 metri. La gestione e le capacità del team si sono rivelate fondamentali per la realizzazione dell’impresa.

Hanno partecipato all’evento anche la presidente di AFRU, Rosarita Gagliardi, il vicepresidente, Denis Ceschia, e il direttore del Comitato Tecnico Scientifico dell’associazione, Alessandro Vergendo, che si sono messi in gioco in prima persona. L’intera squadra è stata seguita dai fisiologi dell’Università di Udine, dai professionisti del team di psicologia e della sicurezza in superficie della società Nazionale di Salvamento e dalla Gymnasium, imprenditori di impianti natatori.

Il messaggio che AFRU e gli organizzatori hanno voluto dare è che si può uscire insieme dal momento di pressione dovuto all’emergenza sanitaria attualmente in corso che ha scatenato a sua volta una drammatica emergenza economica e sociale. “Quello che abbiamo fatto oggi non ha nulla di più di quello che stanno facendo i professionisti e le organizzazioni pubbliche e private nel mondo del lavoro” – dichiara Alessandro Vergendo, Direttore del Comitato Tecnico Scientifico di AFRU. “Insieme torneremo a respirare, come abbiamo fatto oggi con il nostro team superando le difficoltà estreme come l’ipotermia, la fame d’aria, la stanchezza”.

“E’ stato possibile realizzare questo evento grazie alla sinergia con le istituzioni del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Tarvisio e con partner come Confcommercio Udine, Confcommercio Professioni Udine e Confcommercio Professioni, a cui AFRU aderisce” – dichiara Rosarita Gagliardi, Presidente di AFRU. “Insieme a Confcommercio e al fianco del mondo produttivo, dedichiamo questo record a tutti i professionisti e imprenditori che stanno lottando per superare questa crisi e oggi, che è la giornata internazionale della donna, anche a tutte le donne d’impresa”.