Fin dalla sua costituzione nel 2005 ad opera di Patrizia Misciattelli delle Ripe, l’AIFO si pone come punto d’incontro tra le migliori figure professionali chiamate a gestire, amministrare e proteggere patrimoni familiari rilevanti ed articolati.
L’AIFO, l’Associazione Italiana Family Officer, iscritta all’elenco delle associazioni delle professioni non organizzate ai sensi della legge 4/2013, aderisce ufficialmente a Confcommercio Professioni.
L’AIFO si è sempre distinta per la sua missione di promuovere l’istituto del Family Office e il ruolo professionale del Family Officer.
Professionisti, custodi della continuità e sostenibilità generazionale.
Il Family Officer è chiamato ad agire professionalmente per garantire una considerazione consapevole nella gestione del patrimonio familiare consolidato, controllando il rischio, pianificando i risultati e aiutando altresì la famiglia a identificare il codice dei valori intangibili, capace di proteggere l’identità familiare nel tempo, così che ogni generazione sappia agire come custode della generazione successiva.
Una comunità con un alto livello di qualificazione, orientata ad integrare soluzioni al fine di trasformare i patrimoni in motori attivi capaci di sostenere e alimentare la loro stessa crescita, così come quella del contesto economico-sociale nel quale fondano le loro radici, in una logica di continuità generazionale e di capacità di aprirsi all’innovazione e alla dimensione internazionale
“In un’epoca in cui la gestione patrimoniale richiede sempre maggiore capacità di adattamento ai cambiamenti globali, l’adesione di AIFO a Confcommercio Professioni ci permette di avere al nostro interno professionisti in grado di trasmettere esperienze strategiche per le imprese e per gli altri professionisti. Inoltre avremo la possibilità di condividere percorsi formativi utili per comprendere quali sono le soluzioni più idonee per garantire la continuità patrimoniale e generazionale delle imprese” dichiara la Presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni.