Chi Siamo

Il CONPEF – Coordinamento Nazionale Periti ed Esperti Forensi nasce dall’esigenza di riunire in un unico ente le numerose figure professionali che operano in qualità di CTU e Periti nelle varie discipline, regolamentate ai sensi della Legge 4/2013.

Riunisce professionisti iscritti agli albi dei periti e dei consulenti tecnici dei tribunali italiani o coloro che sono in possesso dei requisiti per l’iscrizione, che abbiano frequentato idonei corsi di formazione i cui requisiti rispecchiano adeguati standard di Qualità e le indicazioni delle Norme Uni già in vigore.

Tra gli scopi del CONPEF

• promuovere e coordinare le iniziative volte al riconoscimento, alla tutela ed alla certificazione delle diverse categorie professionali dei Periti ed Esperti Forensi, con riferimento alla legge n. 4/2013.
  • partecipare attivamente allo sviluppo delle diverse professioni attraverso organizzazione di convegni, congressi e workshop, studi, ricerche, pubblicazioni editoriali.
  • promuovere lo sviluppo della professionalità, l’avviamento al lavoro, la qualificazione degli esperti che lavorano abitualmente come consulenti tecnici e periti tramite corsi di formazione professionale, formazione continua e qualificazione professionale in conformità agli standard di Qualità e alle Norme Uni già in vigore.
  • aggiornare i soci sulle nuove certificazioni professionali a seguito di Norme UNI e stipulare convenzioni con organismi riconosciuti da Accredia per il rilascio delle certificazioni professionali.