Chi Siamo

Siamo un’associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione.

La mission dell’associazione è focalizzata sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed è rivolta sia ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori – intesi nel loro complesso quali progettisti ed organizzatori – e ai responsabili di centri di formazione e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione, affinché il loro lavoro sia sempre più improntato alla qualità, capacità e responsabilità.

FORMAZIONE E QUALITÀ

AiFOS è soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato-Regioni. Opera sul territorio tramite i Centri di Formazione AiFOS, aziende associate che in base ad una specifica convenzione diventano strutture di diretta ed esclusiva emanazione dell’associazione. L’Associazione, basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, si propone di svolgere attività di studio e ricerca nonché di realizzare iniziative finalizzate al perseguimento degli scopi sociali mettendole a disposizione dei soci iscritti nonché di enti pubblici e privati che operano nel settore.

L’associazione è presente nell’elenco delle associazioni rappresentative di professioni non organizzate in ordini o collegi tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013, quale realtà che valorizza la professionalità degli associati tramite il rilascio dell’Attestato di “Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall’associato”.