Chi Siamo

L’Associazione Facilitatori Risorse Umane (A.F.R.U.) promuove e gestisce la formazione e l’aggiornamento dei Manager Facilitatori in Risorse Umane, seguendone lo sviluppo professionale attraverso corsi in modalità face-to-facee-learning e blended learning.

Il Manager Facilitatore in risorse umane è una figura professionale che lavora sulle capacità delle persone all’interno dell’azienda, facilitando e semplificando la comunicazione. In tal modo agevola i processi di lavoro, di cambiamento, di adattamento e di flusso interno delle informazioni, creando un clima di lavoro motivante e stimolante, con riflessi importanti sulla produttività dell’azienda stessa.

A.F.R.U. è iscritta all’elenco delle associazioni professionali del Ministero dello Sviluppo Economico previsto dalla Legge 4/2013, nella sezione relativa alle associazioni che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai propri iscritti. Gestisce e rilascia inoltre il Facilitating Organization Certificate (F.O.C.) dedicato alle aziende che condividono i principi e gli obiettivi della Facilitazione, formando al loro interno uno o più professionisti che otterranno la qualifica di Manager Facilitatori A.F.R.U.

A.F.R.U. si avvale del proprio comitato tecnico-scientifico che delibera le diverse attività formative (corsi e convegni) e gli eventi culturali, svolgendo anche attività di ricerca in collaborazione con enti pubblici e privati.

A.F.R.U. opera a livello nazionale ed internazionale, offrendo un supporto e una guida esperta sul tema della facilitazione ad aziende del settore pubblico e privato, creando una sinergia con gli imprenditori e le figure professionali strategiche per le aziende stesse, volta ad esaltare e sviluppare capacità e potenzialità già presenti.